Grazie alla tecnologia odierna è possibile avere a disposizione una serie di mezzi e di servizi che ci permettono di trascorrere il nostro tempo libero come vogliamo. Questo vale anche e soprattutto per i videogiochi che una volta risultavano molto ambiti poiché tremendamente costosi e poco accessibile mentre oggi sono alla portata di chiunque.
In passato andava di moda un accessorio che rispondeva al nome di Game Boy e che sicuramente ha fatto la fortuna di quella generazione. Molti di noi lo ricordano con passione ed è proprio per questo che con un po’ di nostalgia ci guardiamo al passato. Ma quanto potrebbe valere oggi un dispositivo di questo tipo? Ecco cosa abbiamo scoperto.
Che cos’è il Game Boy?
Oggigiorno se vogliamo sperimentare un gioco possiamo semplicemente andare sullo store del nostro cellulare e scaricare quello che più ci aggrada nel giro di pochi secondi cosa che, invece, 10 anni fa non era concesso. Qualche decennio fa, infatti, i videogiochi erano un lusso e potevano essere messi a disposizione delle persone solo attraverso dei dispositivi che li supportavano. Il più classico di tutti risponde al nome di Game Boy, un piccolo marchingegno dotato di pulsanti che negli anni ha subito una vera e propria evoluzione.
Partiamo infatti dal Game Boy più classico in bianco e nero, per poi arrivare a quello definito come Color oppure l’Advance, un modello di alta qualità che ha permesso ai giocatori dell’epoca di cimentarsi nei videogiochi più impegnativi. Questo dispositivo si avvaleva dell’uso di batterie perché il caricatore è stato introdotto solo in un secondo momento. Si poteva poi giocare ad un solo gioco alla volta poiché bisognava acquistare la cartuccia del gioco e caricarla nello spazio apposito.
Quanto può valere oggi un vecchio Game Boy?
Il Game Boy è ormai un oggetto obsoleto ma è inutile negare come in alcune persone continui ad esercitare un fascino che non può essere in alcun modo respinto. Proprio per questo questo oggetto può comparire sporadicamente nelle bancarelle dell’usato. Quanto potrebbe valere, quindi, un dispositivo di questo tipo? Per saperlo dobbiamo quindi soffermarci su:
- L’edizione del Game Boy
- Le condizioni dello stesso
- La presenza di accessori e giochi
Sicuramente chi vuole acquistare un Game Boy lo fa nello spirito di acquistare un oggetto funzionante e messo bene, motivo per cui saranno presi in considerazione solo i dispositivi che possono essere avviati e che consentono al giocatore di condurre la propria partita. Anche l’edizione del Game Boy può fare la differenza in termini di prezzo, poiché in alcune circostanze i modelli più vecchi risultano essere più introvabili e quindi redditizi di tutti gli altri.
Completano la valutazione gli accessori e i giochi che possono essere inclusi nella vendita poiché andremo ad offrire un prodotto più completo che potrebbe far aumentare esponenzialmente il prezzo finale. Attualmente quello a valere di più è proprio quello descritto come Game Boy Color e, quanto pare, alcune persone sarebbero disposte a pagare più di 1.000 € per entrarne in possesso.