Mangiare noci ogni giorno: ecco gli impatti su salute e benessere

E’ ormai di uso praticamente consueto il consumo delle noci durante il corso della giornata, magari a metà mattinata come spuntino e come merenda nel pomeriggio, e dobbiamo dire anche che i nutrizionisti sono quasi tutti d’accordo nel considerare questo inserimento alimentare opportuno ai fini del mantenimento del peso e per tutti i contributi che danno alla salute.

Un superfood, come si dice oggi. Ma destinato anche ad avere un ruolo fondamentale con il passare del tempo nell’alimentazione di grandi e piccoli per via di tutti i benefici che le noci contengono all’interno del loro piccolo guscio. Vediamo allora di capire di cosa si tratta più nello specifico e individuiamo anche tutti gli alimenti che le contengono ma in modo salutare.

Le noci: ecco tutti gli studi in merito ai benefici

Ci sono numerosi studi che sono stati condotti nel tempo al fine di evidenziare se il consumo giornaliero di una quantità precisa di noci possa veramente dare qualche beneficio importante al benessere dell’organismo umano. Cerchiamo di fare chiarezza quindi, a partire dalla salute cardio-vascolare: infatti, si è valutato che la presenza di acidi grassi polinsaturi, come l’acido alfa-linolenico, contribuisca a ridurre considerevolmente il rischio dell’insorgere di malattie cardiovascolari. C’è una revisione di circa 150 studi che hanno confermato proprio che consumare 30 grammi di noci può aiutare in tal senso.

Anche dal punto di vista della memoria ci sono ottime notizie, perché alcuni studi in merito hanno dimostrato che mangiare regolarmente 5 noci al giorno può andare a migliorare sensibilmente la memoria e la funzione cognitiva, grazie anche alla presenza di acido folico e vitamine del gruppo B. A questo si unisca che mangiare le noci tra un pasto e l’altro per spezzare, aiuta anche a controllare l’aumento del peso e possiamo dire che gli studi in questo senso ci hanno già dato buoni motivi per mangiarle ogni giorno.

Ecco cosa dobbiamo aspettarci dal consumo delle noci

Come ben detto fin qui, è davvero indispensabile considerare che le noci abbiano un ruolo importantissimo e che mangiarle regolarmente ci permette di vivere con maggiore serenità il nostro rapporto con il cibo in primis e soprattutto ci aiuta ad affrontare qualche problemino presente qua e là nel nostro organismo. Tutto questo però è possibile perché le noci possiedono:

  • grassi buoni
  • proteine
  • fibre
  • antiossidanti

Si tratta di elementi utilissimi alla gestione del nostro rapporto con un’alimentazione equilibrata e sana, il tutto pensato e voluto per correre a vantaggio del nostro cuore, del nostro cervello e per fornirci in modo consapevole e importante l’energia quotidiana, che altrimenti andremmo a ricercare altrove, in modo non sempre corretto.

Come succede con tutti gli alimenti, però il nostro consiglio è sempre non strafare e di mangiare le noci seguendo le indicazioni del nutrizionista: di solito, sono sufficienti appena 30 grammi al giorno per avere tutto il fabbisogno che serve al nostro organismo per stare bene e funzionare regolarmente senza esagerazione e senza pecche.

Lascia un commento