Scegliere che cosa mangiare durante il giorno può sembrare facile, in quanto basta soddisfare solo le proprie esigenze. In realtà può diventare molto più difficile del dovuto, soprattutto se si sta seguendo una dieta ferrea. E se ci si mette anche il programma di allenamento, necessario per poter mantenere stabile il peso, la situazione non fa altro che peggiorare.
Per fortuna esiste un cibo che non delude nessuno e che, per puro caso, interessa tante persone. Stiamo parlando delle buonissime fette biscottate, un prodotto alimentare che viene assunto più che altro la mattina e a merenda. Si tratta di un cibo che apporta notevoli benefici, ma qualcuno sostiene che non debba essere mangiato sempre e comunque. Che effetti ha su glicemia, digestione e pressione?
I benefici delle fette biscottate
Dal momento che si tratta di un pasto completo, in quanto viene abbinato ad altri cibi come la marmellata, difficilmente lo stomaco non viene riempito. Consumarle periodicamente può essere una buona idea per sostituire pasti più pesanti, come possono essere il latte con i biscotti o il caffè e degli snack. Tutto dipende dalle proprie esigenze in pratica.
Mangiarle ogni giorno, inoltre, non pare che faccia così male come dicono. Gli effetti che ha sul corpo sono notevoli, poiché regola la pressione sanguigna ed aiuta il tratto intestinale. Inoltre non grava sulla glicemia visto che è un cibo nutriente, quanto basta per non destabilizzarla in sostanza. Ma allora perché dicono che potrebbero essere nocive?
La controindicazione delle fette biscottate
Le fette biscottate, nonostante siano molto buone, non dovrebbero essere consumate in grandi quantità. Questo perché sono pensate per essere mangiate ogni giorno, certo, ma entro delle quantità corrette e non troppo grandi. Altrimenti c’è il rischio che gli effetti negativi si manifestino più avanti. Ecco di cosa stiamo parlando:
- A lungo andare potrebbe andarci di mezzo il peso corporeo
Questo significa che una possibile dieta potrebbe subire dei danni a causa del consumo eccessivo delle fette biscottate. Mangiarne in grosse quantità potrebbe essere svantaggioso, motivo per cui vale la pena ricordare quello che è stato detto oggi. Altrimenti, la situazione, peggiorerebbe nell’arco di poco tempo e ci costringerebbe ad abbandonarle.
Ovviamente ci teniamo a precisare che ci siano molti altri cibi che, se assunti in quantità esagerate, possono portare allo stesso risvolto. Quindi è bene rivolgersi al proprio nutrizionista, in maniera tale da poter stabilizzare la dieta. Potrebbe volerci un po’ di tempo, ma una soluzione si trova sempre dopotutto.