Consumare diversi tipi di cibi ogni giorno può fare del bene al proprio corpo. Chi segue una certa dieta può darsi che mangi spesso durante la giornata, ma in quantità ridotte rispetto al solito. E per quanto possa sembrare una cattiva idea, in realtà aiuta più di quello che si pensa. Ecco perché molte persone fanno attenzione a che cosa mangiano.
La frutta secca, e in particolar modo le noci, sono quel tipo di prodotto alimentare che non viene mai trascurato. Le persone ne mangiano in grosse quantità, proprio perché sono buone e piuttosto ricercate. Ma diversi esperti sostengono che abbia specifici effetti sulla propria salute. Che cosa bisogna aspettarsi in questo caso?
Gli effetti benefici delle noci
Come la maggior parte della frutta secca, le noci apportano degli effetti parecchio benefici al corpo. Parliamo di un miglioramento della salute cardiovascolare, dovuta alla riduzione totale del colesterolo. Per questa ragione, spesso e volentieri, i nutrizionisti consigliano una buona assunzione delle noci, che mirano a “potenziare” il corpo gradualmente.
Ma è anche vero che nonostante siano l’ideale per stare meglio, comunque non devono essere la priorità ogni giorno. Nel senso che è importante fare attenzione a quante noci vengono consumate, perché è proprio in quel caso che possono venire fuori delle complicazioni. Per esempio basti vedere che tipo di effetti potrebbe avere sul peso corporeo.
Cosa succede quando si mangiano troppe noci?
Analogamente alle fette biscottate, e a qualche altro pasto completo, le noci possono apportare fin troppe calorie al corpo. Quindi andrebbero consumate in quantità moderate e senza esagerare, così da non danneggiare la dieta che si sta seguendo. Ecco la quantità di noci che dovrebbe essere presa ogni giorno per non correre rischi:
- Si possono mangiare circa 30 grammi di noci al giorno (5-6 noci di medie dimensioni)
Queste sono le dosi consigliate per non incorrere in alcun tipo di problema di salute. Soprattutto quando parliamo di diete consigliate dai nutrizionisti, che dovrebbero essere abbinate ad un programma di allenamento adeguato. Tutto ciò, come è facilmente immaginabile, è necessario per poter gestire il peso senza alcun problema. Almeno sul lungo termine quando si tratta di gestione dei cibi.
Nonostante le noci non facciano alcun male, a meno che non vengano assunte in quantità esagerate, suggeriamo di mangiare anche altri tipi di alimenti. La colazione e la merenda possono essere variegate in tanti modi differenti, indispensabile per riuscire a rendere la propria dieta decisamente migliore. Avevate mai provato a cambiare cibi da consumare prima d’ora?